Slovenia

small5small4La Slovenia è l’unica nazione in Europa a combinare il paesaggio alpino e mediterraneo, la pianura pannonica e il mondo carsico. La variabilità del paesaggio non smetterà di sorprendervi. Così potrete ammirare il mare mentre dall’altra parte il vostro sguardo abbraccerà l’alta montagna. Mentre salirete attraverso i boschi, sotto di voi vedrete la verde pianura. Da un prato di montagna, vedrete la gola di un fiume. La vicinanza di contrasti e differenze è una particolarità slovena.

In Slovenia potrete camminare in una foresta vergine oppure osservare la crescita dei grappoli della vite più antica al mondo. Potrete sentire le storie sugli orsi e mangiare i frutti di bosco che avrete raccolto durante una vostra passeggiata non lontano dalla città. Qui potrete scoprire i segreti della superficie terrestre e quelli del suo sottosuolo. In Slovenia farete parte della natura!
Prendetevi del tempo per voi stessi. Le terme naturali slovene vi offrono tutto quelli che vi serve per una rilassante vacanza.

La Slovenia offre diverse possibilità per gli amanti delle escursioni in montagna. Per scoprire i sentieri e i rifugi alpini si può consultare il sito dell’Associazione Alpina Slovena. Durante la stagione invernale sono aperti alcuni centri sciistici dove, oltre allo sci e snowboard, è possibile praticare anche lo snow rafting e l’ice climbing. Le altre attività da provare sono: parapendio, canoa, rafting, canyoning, hydrospeed, speleologia e free climbing.

Tra i piatti tipici sloveni sono da menzionare gli Žlikrofi, simili a tortellini ma con un ripieno di patate. Sono accompagnati dalla Bakalca, sugo di carne ovina e verdure di Idria.

grottedipostumiaCLIMA

La Slovenia comprende tre principali fasce climatiche: quella alpina, nella parte nord occidentale del paese, caratterizzata da precipitazioni intense e frequenti durante tutto l’anno e da neve sui rilievi. Qui la stagione invernale è rigida e quella estiva abbastanza mite.

La fascia climatica continentale, nella Slovenia orientale, è caratterizzata da estati calde ed inverni freddi, mentre quella mediterranea, lungo la costa adriatica e gran parte della porzione occidentale del paese (la regione della Primorska), ha estati calde e secche durante il giorno, più fresche la notte, ed inverni miti. Anche in questa zona tuttavia le temperature durante l’inverno scendono notevolmente quando soffia gelida la bora. La Slovenia in generale è un paese molto piovoso, motivo per il quale possiede così tanta vegetazione.

Translate »